Secondo workshop del progetto SKEYE – Potenziale di innovazione nella mobilità aerea in Montenegro

Il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità Tehnopolis (Niksic, Montenegro) sta organizzando il Workshop sui trasporti intelligenti e sostenibili che riunirà tutti gli attori interessati a discutere della mobilità aerea urbana in Montenegro. Il workshop si svolgerà il 25 ottobre 2021 a Niksic, in Montenegro. Il Workshop sarà organizzato con il supporto del Distretto Tecnologico Aerospaziale – DTA (Italia) e dell’Autorità per l’Aviazione Civile albanese nell’ambito del progetto SkEye.

Durante il workshop discuteremo del potenziale di innovazione nella mobilità aerea in Montenegro, con particolare attenzione alla ricerca e agli incentivi per l’innovazione, l’infrastruttura di mobilità aerea esistente e il quadro giuridico in Montenegro per la mobilità aerea, in particolare sfruttando i velivoli senza pilota (UAV), e sulle opportunità di investimento in Montenegro nel settore. Le esperienze e le migliori pratiche italiane ed europee nel campo della mobilità aerea avanzata e della mobilità aerea urbana saranno inoltre presentate dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (Italia).

I partecipanti al workshop saranno rappresentanti di istituzioni e organizzazioni locali e nazionali che operano nel campo della mobilità aerea, ma anche start-up, PMI, università e ricercatori interessati a lavorare su tecnologie che contribuiranno allo sviluppo di soluzioni innovative nella mobilità aerea. I partecipanti saranno incoraggiati a discutere le possibilità di creare e sviluppare le proprie idee relative a questo argomento con particolare attenzione alle soluzioni innovative di mobilità aerea urbana che potrebbero essere applicate nell’ambiente di mobilità aerea attuale e in via di sviluppo in Montenegro e Niksic.

Questo workshop sosterrà l’ambiente aerospaziale innovativo in Montenegro attraverso una visione completa della strategia europea sul trasporto intelligente e sostenibile e in particolare sulla mobilità aerea urbana (UAM) che dovrebbe avere un impatto positivo sullo sviluppo delle città intelligenti urbane e periurbane. UAM è un nuovo sistema di trasporto aereo sicuro, protetto e più sostenibile per passeggeri e merci in ambienti urbani, abilitato da nuove tecnologie e integrato in sistemi di trasporto multimodali. Pertanto, l’UAM sta diventando una delle priorità europee che mirano al miglioramento della qualità della vita delle persone, in particolare di quelle che vivono in città congestionate, spingendo lo sviluppo della tecnologia aerospaziale.

Il workshop si terrà presso l’IEC Tehnopolis con possibilità di partecipazione a distanza. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci via e-mail a marijana@tehnopolis.me.

Il Workshop on Smart and Sustainable Transport – Urban Air Mobility Potential in Montenegro è organizzato nell’ambito del progetto Strengthening Key aErospace technology for smart transport monitoring systEms – SkEye, che è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro.

Scarica il programma, clicca qui

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn