Il  DTA alla “Water Week” a Dubai. L’Innovazione nel settore Spaziale: dall’Osservazione della Terra alla Blue Economy

Dal 20 al 26 marzo ad Expo Dubai 2020 si celebrerà il tema dell’acqua.  Durante la settimana verranno organizzati numerosi eventi che esamineranno tutti gli aspetti della salvaguardia della nostra risorsa più preziosa « l’acqua ». I temi che verranno affrontati vanno dalla Blue Economy alla gestione delle risorse idriche.

Il 22 marzo, durante la Giornata Mondiale dell’Acqua, presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia, la Regione Puglia e il CMCC – Euro Mediterranean Center on Climate Change – ospiteranno il workshop «Sustainable coastal management: technologies for an integrated approach » al quale interverranno rappresentanti di Università, centri di ricerca ed autorità portuali.

Scarica il programma, clicca qui

Il DTA sarà rappresentato da Fiorella Cololio che parteciperà alla sessione tematica « Technologies and best practices for sustainable coastal development”, per discutere di come le tecnologie e le applicazioni spaziali rappresentino una risposta alle sfide marine globali e contribuiscano a sviluppare un’economia blu sostenibile. L’evento si chiuderà con una tavola rotonda incentrata sui cambiamenti climatici e le sfide per la gestione delle coste. L’evento sarà trasmesso in diretta dal Padiglione Italia sul seguente canale: www.youtube. com/c/ItalyExpo2020.

La « Water Week, o settimana dell’Acqua »  sarà anche l’occasione per il DTA di promouvere il progetto europeo Space2Wawes. Tale iniziativa riunisce sei cluster con esperienza nel settore della blue economy e dello spazio :  DTA (IT), Pol Mer Mediterranée (FR), Aerospace Valley ( FR), Corallia (GR), MSE International (UK), Forum Oceano (PT) . Space2Waves mira ad accelerare l’implementazione delle tecnologie spaziali, ed in particolare  di Osservazione della Terra, per sostenere la blue economy e incentivare la competitività industriale delle PMI europee in Australia, Canada, Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti (UAE).

Il DTA, leader nel mercato degli Emirati Arabi Uniti per Space2Waves, ha organizzato un interessante programma il 24 e il 25 Marzo – dai B2B alle visite professionali – per le PMI che hanno aderito al del progetto: CMCC (IT), Digimat (IT), Novotech (IT), Satlantis (SP), SatSense (Regno Unito).

Le altre PMI – Consortis (GR), Action Air Environment (FR), exactEarth (UK), IMT (IT) e Techworks Marine (IRD) APPHIA (IT) – hanno deciso che il B2B virtuale e le loro attività inizieranno ad aprile.

Le PMI acquisiranno una comprensione delle sfide e delle opportunità del settore marittimo negli Emirati Arabi Uniti e incontreranno le parti interessate per esplorare le sinergie nel campo dell’osservazione della Terra e dell’economia blu.

Per ulteriori informazioni :

– Space2Waves: www.space2waves.eu

– Settimana dell’acqua: www.expo2020dubai.com/en/experinces/theme-weeks/water

Contatti:

Fiorella Cololio, DTA, fiorella.coliolo@dtascarl.it

Daniela Iasillo, Planetek, iasillo@planetek.it

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn