Il DTA  alla “Water Week” a Dubai per promuovere la competitività industriale nel campo della Blue Economy

Dal 20 al 26 marzo ad Expo Dubai 2020 si sta celebrando il tema dell’ Acqua.  Durante la settimana sono stati organizzati numerosi eventi sulla nostra risorsa più preziosa « l’Acqua ». I temi che verranno affrontati vanno dalla blue economy alla gestione delle risorse idriche.

La « Water Week, o « settimana dell’Acqua »  offre al DTA una piattaforma internazionale per presentare il progetto europeo Space2Waves. Tale progetto mira ad accelerare l’implementazione delle tecnologie spaziali, ed in particolare  di Osservazione della Terra, per sostenere la blue economy e incentivare la competitività industriale delle SMEs europee in Australia, Canada, Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti (UAE). Tale iniziativa riunisce sei cluster: DTA (IT), Pol Mer Mediterranée (FR), Aerospace Valley (FR), Corallia (GR), MSE International (UK), Forum Oceano (PT) .

Il DTA, con il supporto tecnico di Planetek Italia, é responsabile delle attività del progetto Space2Waves, nel mercato degli Emirati Arabi Uniti. Avvalendosi delle comptenze di Di Francia Consultings, é stato organizzato per il 24 e il 25 Marzo un interessante programma di attività per le 5 SMEs che hanno aderito alla  missione a Dubai: il CMCC (IT), Digimat (IT), Novotech (IT), Satlantis (SP), SatSense (Regno Unito).

Il programma  include le visite a Sharja Technopark  e Strata aerospace manufacturing; ed una serie di B2B meeting con rilevanti stakeholders and investitori del mercato Emiratino : Euclidz, Delta Environment, TWA, Belhasa (Water Scan Technology ), Mazroui, AzurX, GE 3S, Take leap, Smart Navigation System, Tawazun, Abu Dhabi Aviation e Satair.

Le altre 6 SMEs – Consortis (GR), Action Air Environment (FR), exactEarth (UK), IMT (IT) e Techworks Marine (IRD) APPHIA (IT) – avranno un altrettanto ricco e stimolante programma di attività in modalità remota.

“Siamo orgogliosi” commenta Giuseppe Acierno, Presidente del DTA “ di aver coinvolto, e sostenuto, 11 SMEs Europee in questa missione verso gli Emirati Arabi. Per due giorni, il DTA è presente a Dubai con le 5 SMEs per incontrare le più importanti realtà locali industriali per creare sinergie nel campo dell’osservazione della Terra e della blue economy. Inoltre, progetti come Space2Waves aprono per noi la strada a future collaborazioni metadistrettuali a livello Europeo ed internazionale”.

Contatti

Fiorella Coliolo, DTA scarl – fiorella.coliolo@dtascarl.it

Daniela Iasillo, Planetek Italia – Iasillo@planetek.it

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn