Stai progettando il tuo futuro? 7 corsi di formazione superiore nell’Aerospazio e nella Nautica

Scadono il 28 giugno 2024 i termini per partecipare al programma di orientamento promosso dalla Fondazione ITS Aerospazio Puglia e dal Distretto Tecnologico Aerospazialeper i giovani diplomati interessati a saperne di più sulle professioni tecniche del settore aerospaziale, a partire dalle opportunità di lavoro che oggi ci sono, in particolare, in Puglia.

Il programma prevede visite aziendali e incontri con imprese aerospazialiper piccoli gruppi e personalizzati,che si svolgeranno nel mese di luglio 2024.

Durante gli incontri sarà presentata l’offerta formativa della Fondazione che prevede per il prossimo anno accademico/scolastico corsi di formazione per:

TECNICO SUPERIORE PER MANUTENZIONE DEGLI AEROMOBILI (Conseguimento della Licenza LMA Cat. B1.3)

TECNICO SUPERIORE DELLE TECNOLOGIE PRODUTTIVE PER L’AEROSPAZIO (Produzione con Tecnologie Additive Manufacturing)

TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE (Manutenzione e costruzione di mezzi elettrici e a idrogeno e infrastrutture di ricarica)

TECNICO AERONAUTICO AVANZATO (Handling, Security, Piloting)

TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE DI MOTORI AERONAUTICI E NAUTICI (Conseguimento della Licenza LMA Cat. A e Motorista abilitato)

TECNICO SUPERIORE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI APPLICATE ALL’AEROSPAZIO (Elaborazione del dato digitale acquisito attraverso le tecnologie applicate ai droni e satelliti)

TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE AERONAVALE (Manutenzione e Costruzione di Yacht)

Il programma delle visite aziendali sarà concordato con le aziende partner dei corsi, tra cui figurano grandi imprese come Leonardo ed Exprivia e piccole e medie imprese come Planetek e Roboze.

Manuela Matarrese, project manager del DTA, che insieme al prof. Antonio Iaia, direttore dell’Orientamento della Fondazione ITS Aerospazio Puglia ha  promosso e organizzato questa azione di orientamento, ha dichiarato: “il DTA ha sempre proposto azioni di orientamento per stimolare i giovani ad effettuare scelte più consapevoli. Ed è per questa ragione che ci  rivolgiamo ai giovani partendo da un’azione di autovalutazione delle proprie attitudini e potenzialità, e come queste possono essere utilizzate in un settore ricco di opportunità lavorative, come quello dell’aerospazio”.

I giovani  interessati a prendere parte al programma potranno inviare la richiesta di adesione compilando il questionario disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1GgFb8MmjMmQpmQBBV44lGttSjizDdD9TBM5WYdv7fUQ/edit

Chi sceglie di aderire all’ iniziativa, compilando e trasmettendo il questionario entro il termine del 28 giugno 2024 riceverà il programma completo contenente:

  • le date e i contenuti degli incontri che si svolgeranno per piccoli gruppi e potranno prevedere la partecipazione in presenza, presso le sedi della Fondazione, e a distanza (su piattaforma teams e/o Facebook);
  • le aziende che potranno essere visitate e il calendario delle visite.

La partecipazione alle attività, essendo gratuita, è per un numero limitato di persone e saranno prese  in considerazione le adesioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni:

manuela.matarrese@dtascarl.it

antonio.iaia@itsaerospaziopuglia.it

Facebook
Twitter
LinkedIn