
SpaceWave
SpaceWave costituirà un pilota per l'accelerazione di EO for Blue Growth.
Gli obiettivi di alto livello di SpaceWave sono:
- Studiare i mercati internazionali di EO downstream in Blue Growth.
- Identificare gli stakeholder europei e internazionali e analizzare le relative catene del valore.
- Redigere un piano di internazionalizzazione al fine di raggiungere il pieno potenziale dell’Europa nell’osservazione della Terra a valle nella crescita blu.
Risultati attesi
SpaceWave costituirà un pilota per l’accelerazione dell’EO per la crescita blu, in particolare per il CMEMS, che può essere replicato su scala più ampia per includere altri cluster europei e i loro membri, in particolare le PMI utenti di CMEMS.
Industrie settoriali: informatica e strumenti analitici
Settori tecnologici: Elettronica, IT e telecomunicazioni › Telecomunicazioni, reti › Tecnologia satellitare/Posizionamento/Comunicazione in GPS
S3 Aree prioritarie dell’UE: Aeronautica e spazio › Spazio
Industrie emergenti: Blue Growth Industries
Partnership altre attività
Il consorzio SpaceWave intende studiare i mercati internazionali e le tendenze della Blue Growth Economy in particolare: esplorare le tendenze del mercato della Blue Growth; estrarre, all’interno di queste tendenze, le sfide settoriali in cui i dati di osservazione della Terra potrebbero fornire soluzioni a valore aggiunto per la Crescita Blu; identificare il potenziale commerciale e tecnologico attuale e futuro delle tecnologie di osservazione della Terra in sfide settoriali selezionate e definire le più promettenti; e identificare i cluster e la rete di imprese nei paesi mirati.
Il consorzio SpaceWave definirà quindi un portafoglio di catene del valore che possono servire i mercati prioritari identificati in precedenza. Questi saranno utilizzati in due modi: in primo luogo per identificare le risorse e le capacità chiave di EO che fanno parte di queste catene del valore; e in secondo luogo identificare gli utenti e gli attori chiave che dovrebbero essere presi di mira nell’attuazione.
I partner di SpaceWave svilupperanno quindi un accordo di partenariato, un piano strategico per l’internazionalizzazione e una roadmap di implementazione. Infine, si prevede di organizzare la strategia di comunicazione e disseminazione del progetto. Ciò avverrà attraverso la creazione di strumenti di branding e marketing insieme alla selezione degli stakeholder (enti privati, associazioni, autorità pubbliche, ecc.) che saranno informati sul progetto SpaceWave e sui suoi risultati.
Collaborazione
- DTA scarl;
- Marine South East Ltd – United Kingdom, Hampshire and Isle of Wight;
- Pôle Mer Méditerranée – Business & Innovation Sea Cluster – France, Provence, Alpes-Côte d’Azur;
- Aerospace Valley – France, Midi, Pyrénées.